ricetta vegana

Orzo al pesto di cavolo romano e fagioli: ricetta vegana

Orzo al pesto di cavolo romano e fagioli: ricetta vegana

Per l’iniziativa #UnPoPiùGreenInsieme del mese di Dicembre della mia amica Elena Mazzetto vi propongo una ricetta vegana semplice da realizzare ma gustosa.

Mangiare vegetale non può e non deve essere difficile: dev’essere accessibile a tutti e soprattutto alla portata di chi non ha voglia o tempo di cucinare piatti elaborati.

È un buon modo per mangiare un tipo di cereale che non sia la solita pasta o riso: l’orzo.

Questa ricetta vegana è perfetta per il pranzo e, volendo, anche da mettere in una lunchbox per essere portata in giro: si conserverà benissimo anche per qualche giorno!

Ingredienti per due persone:

  • 160gr di orzo (o di cereali in chicco che preferite)
  • Mezzo cavolo romano (circa 400gr)
  • 200gr di cannellini cotti
  • Lievito alimentare
  • Latte vegetale non zuccherato
  • Olio
  • Noce Moscata (se vi piace)
  • Sale e Pepe

Procedimento
Dividete in cimette il cavolo romano e disponetelo su un piatto. Per una cottura veloce e davvero poco impegnativa vi consiglio di cuocerlo al microonde. Basterà cospargere di olio e un pochino di sale il cavolo e inserire il piatto nel microonde per circa 10-12 minuti a 800w.

Nello stesso tempo procedete con la cottura dell’orzo o del cereale in chicco. Io ad esempio utilizzo spesso i cereali in chicco che cuociono in 10 minuti!

Quando il cavolo romano è pronto inseritelo tutto in un boccale per minipiner insieme ai cannellini cotti, mezzo bicchiere di latte vegetale, due cucchiai di lievito alimentare e un cucchiaio di olio d’oliva e frullate il tutto.

Aggiustate la consistenza con l’acqua di cottura dei cereali, scolateli e servite la vostra ricetta vegana!

Se vi è piaciuta la mia ricetta o se avete voglia di condividere con me che l’avete rifatta taggatemi o mandatemi un messaggio su Instagram!

Conoscete #unpopiùgreeninsieme di Elena Mazzetto?
Vi lascio il link del suo sito qui https://www.semidielena.com/

Condividi il post sui tuoi profili social