Colazione salata vegana: humus di ceci e zucca, avocado toast e cappuccino
Fare una colazione salata non è un’abitudine che si impara da piccoli, o almeno non in Italia. Ma quando mi sveglio tardi il weekend o pratico yoga la mattina, dopo ho spesso voglia di salato e non di dolce. Da qui nasce la mia idea di proporvi una colazione salata vegana per portarvi una ricetta un po’ diversa.
Ingredienti per due persone:
- pane fresco
- un vasetto di ceci già cotti (circa 240gr)
- circa 200gr di zucca
- un cucchiaio abbondante di tahina (crema di sesamo)
- sale, olio, noce moscata e cannella
- mezzo avocado
- un limone in succo
Procedimento:
Per l’humus di ceci e zucca fate in primis cuocere la zucca finchè non risulta morbida. Il mio modo preferito è nel microonde alla massima potenza per 10 minuti oppure al vapore.
Scolate i ceci e tenete una parte dell’acqua del vasetto. Frullate i ceci, l’aglio (facoltativo) e la zucca senza buccia aggiungendo fino a consistenza l’acqua dei ceci.
Versate in una ciotola il composto e aggiungete un cucchiaio di tahina, un cucchiaio di olio, un pochino di limone e poi il sale, la noce moscata e la cannella. Humus di zucca e ceci pronto!
Per l’avocado toast invece togliete la buccia alla vostra metà di avocado e tagliatelo a fettine. Disponetelo sul pane e, se vi piace mettete sopra sale e limone.
Immancabile un buon cappuccino!
Tenere l’acqua di cottura dei ceci vi permette di usarla per ammorbidire l’humus per evitare di eccedere con l’olio. In più questo consiglio farà sì che il vostro humus sia super cremoso e morbido!