
Pane fatto in casa: la ricetta di mio papà
Da quando ne ho memoria mio papà fa il pane fatto in casa. Quando lo fa la casa profuma di pane e, anche se lui è contrario, amo assaggiarne una fetta appena è uscito dal forno. Imparare a farlo anche io è stato naturale: ho sempre avuto le mani in pasta in qualche modo e gli ho quindi chiesto la sua ricetta infallibile per un pane fatto in casa perfetto.
Ingredienti per una pagnotta
- 500 gr di farina 00
- 300 gr di acqua tiepida
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 10 gr di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiai di olio
Procedimento per il pane fatto in casa secondo la ricetta del mio papà
Mettere tutti gli ingredienti secchi in una terrina grande. Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida (non bollente!) insieme ad un cucchiaino di zucchero e mescolare. Unire quest’ultimo nella terrina con la farina e mescolare con un cucchiaio.
Quando sarà diventato più solido passare ad impastare con le mani in modo energico per almeno 10 minuti. L’impasto deve diventare liscio ed elastico!
Coprire con un panno e lasciare lievitare per 1 ora in un luogo caldo (il forno con solo la luce accesa o sopra ad un termosifone).
Passato il tempo di lievitazione tornare ad impastare a mano per altri 10 minuti.
Rivestire di carta da forno lo stampo, se lo avete, e metterci dentro l’impasto. Se non avete lo stampo fate delle pagnotte!
Lasciar lievitare 1 ora sempre in un luogo caldo.
Accendete il forno (togliendo il pane se stava lievitando in forno) a 180° statico. Nel frattempo scaldate un pentolino di acqua adatto al forno (niente manici di plastica!) portandolo a bollore.
Mettete la pagnotta in forno a metà altezza e contemporaneamente il vostro pentolino sul ripiano più basso del forno: questo servirà per facilitare un impasto morbido.
Cuocete 30 minuti. Poi rovesciate il pane a testa in giù e cuocete altri 10 minuti.
Pro tip: picchiettate piano sul pane quando volete sapere se è pronto. Se la crosta suona a vuoto vuol dire che è ben formata!
Questa ricetta non è scientifica: potete usare il mix di farine che preferite e verrà sempre bene. Dovete solo fare attenzione a guardare il vostro impasto e capire se è sufficientemente umido o se lo è troppo. Con il tempo guadagnerete occhio: iniziate con un’unica farina classica (tipo quella 00)!